Chi siamo

Cerco Alloggio è un servizio di innovazione sociale, realizzato da Apulia Student Service Soc. Coop., che si pone l’obiettivo di digitalizzare e disintermediare il mercato degli affitti di breve/medio periodo per studenti e trasfertisti, attraverso una piattaforma digitale di incontro tra domanda e offerta di alloggi di qualità per studenti e trasfertisti.
Cerco Alloggio è lo sportello casa garantito e gratuito rivolto agli enti per il diritto allo studio ed enti locali che intendono rispondere in maniera più efficace e veloce ai bisogni abitativi degli studenti fuori-sede e alle Università che intendono migliorare l’attrattività verso gli studenti incoming sul proprio territorio.

Il servizio è stato finanziato con il bando “Principi Attivi” della Regione Puglia e avviato in via sperimentale nella città di Lecce. Dall’A.A. 2015\16 la Cooperativa ha esteso il servizio anche nelle città universitarie di Bari e Foggia in accordo con A.Di.S.U. Puglia e le Università pugliesi. Dal 2017 il servizio è stato ampliato alle città di Torino, Alessandria, Bra, Cuneo e Novara su incarico di Edisu Piemonte.

Sul sito Cercoalloggio.com gli utenti che sono alla ricerca di un alloggio hanno a disposizione una procedura completamente digitalizzata per l’affitto di un immobile: ricerca guidata sulla piattaforma all’interno di un database di case certificate e verificate, home virtual tour degli immobili, contatti diretti dei proprietari e sistema di messaggistica interna, sportello fisico e virtuale per assistenza e supporto legale, contratto digitale per la compilazione online del contratto di affitto. Gli utenti possono usufruire di tutti i servizi in maniera gratuita, senza costi di intermediazione di agenzie immobiliari o di piattaforme web a pagamento.

Si offre agli utenti inserizionisti la possibilità di inserire gratuitamente il proprio annuncio sul portale. Per ogni annuncio inserito sul portale viene garantita la verifica dell’appartamento e la realizzazione del tour virtuale dell’immobile. Sono offerti ai proprietari anche dei servizi accessori, quali la réclame della propria inserzione sui canali social del servizio e all’interno della mailing-list, la selezione degli inquilini, redazione dei contratti, e servizi post-contrattuali.

Parole d’ordine del servizio sono Qualità, Legalità e Gratuità: la Cooperativa assicura infatti, attraverso apposite verifiche, che gli alloggi inseriti sul portale rispondano ai requisiti di abitabilità ed impegna i proprietari a sottoscrivere regolari contratti con i propri inquilini, pena esclusione dalla piattaforma. La ricerca e la pubblicazione degli annunci ed i servizi di supporto all’utenza sono gratuiti per tutti gli utenti.

Guarda il video di presentazione: