S.O.S. stagione affitti: i nostri servizi per proprietari e inquilini  

Da quanto tempo avete una o più stanze vuote a seguito di disdette causa Covid?

Da quante settimane avete iniziato a cercare una camera/un appartamento da affittare?

Che voi siate proprietari o inquilini, le incertezze e la quarantena degli ultimi mesi probabilmente hanno rallentato queste attività ma ora che siamo in piena estate, la stagione calda degli affitti è alle porte e in tanti avete ripreso la corsa all’affitto/alla ricerca di stanze e case in cerca della soluzione migliore.

1

Affittare e cercare casa ai tempi del Covid

Resta fermo il tema della gestione dell’incontro tra domanda e offerta e dell’attuazione delle misure di distanziamento sociale, limitando al minimo i contatti, specie con persone sconosciute.

E allora riuscite a immaginare un proprietario che ogni giorno fa visitare il suo immobile a decine di persone, magari giovani studenti e studentesse accompagnati da almeno un membro della famiglia? Viaggi e spostamenti verso la nuova città scelta come sede universitaria o lavorativa, i timori, il caldo… un inferno!

Gestire tali aspetti, specie in questo periodo, può risultare davvero faticoso, così con Cerco Alloggio abbiamo approfittato degli scorsi mesi per riformulare alcuni dei nostri servizi volti a far fronte alle numerose esigenze di questo particolare periodo. Obiettivo? Soddisfare i bisogni sia dei proprietari che si affidano a cercoalloggio.com, sia degli inquilini che cercano casa sul nostro portale.

“Da quando siamo nati abbiamo sempre puntato tanto sull’innovazione mettendo in campo strumenti che, grazie alla tecnologia, potessero rendere più semplice e rapido l’incontro tra proprietari e inquilini.



L’emergenza sanitaria da Covid ha fatto emergere una serie di criticità nel settore immobiliare a causa del distanziamento sociale che ci hanno portato a pensare a nuovi strumenti in modo da continuare a garantire i nostri standard di qualità e soddisfazione del cliente.

Nei giorni in cui eravamo chiusi in casa, ci siamo chiesti: come può oggi una persona che cerca casa, fare una visita, senza entrare necessariamente in contatto con i proprietari? 

La risposta era sotto gli occhi: il lavoro fatto negli anni scorsi con i Virtual Tour – i primi in Italia nel 2016 a portare questa tecnologia innovativa in questo settore – ci è tornato così subito utile.

Così abbiamo lanciato le visite guidate: le persone che ci contattavano e cercavano casa post-lockdown, tramite una app di call-conference, facevano una visita immersiva negli appartamenti guidati dalle indicazioni dei nostri staff. Proprio come se fossero dentro casa.

Un processo che ci ha spinto di conseguenza a proporre nuove forme di gestione pensate per i proprietari che vogliano affidarci i loro immobili”, afferma Carlo Monticelli, CEO & Founder Apulia Student Service, la società cooperativa detentrice del brand Cerco Alloggio.

I nostri servizi

Ecco allora uno dei servizi specifici a cui abbiamo pensato per supportare studenti e giovani lavoratori che si rivolgono a noi per cercare casa: la visita dell’appartamento in video chiamata.

4

Immaginate di poter gestire non solo la ricerca, ma anche la visita di una stanza/casa comodamente dal vostro divano utilizzando uno smartphone, un tablet o un pc?

Ecco perché abbiamo introdotto il servizio di visita virtuale in video chiamata con il nostro staff, che da un lato libera i proprietari dal perdere tempo con visite, dall’altro offre un servizio professionale ed efficiente a chi cerca casa e non ha tempo o voglia di correre da una parte all’altra della città in cerca della soluzione perfetta.

Come funziona? Basta contattare gli staff locali per fissare un appuntamento e, attraverso una video chiamata vi accompagneremo nel tour virtuale degli app.ti più adatti al vostro caso, descrivendo ogni lato dell’immobile, costi, eventuali servizi inclusi e rispondendo ad ogni domanda o curiosità.

In questo modo potrete gestire la ricerca con tranquillità anche durante una pausa dallo studio o dal lavoro.

Abbiamo già effettuato decine di visite in questa modalità “virtuale” e vi garantiamo che il tasso di soddisfazione degli utenti è elevato. Provateci anche voi e dateci il vostro feedback!

2

Dall’altro lato, poi, ci sono i proprietari di casa alle prese con la gestione di annunci, messaggi, chiamate, visite, beghe contrattuali, agenzia delle entrate…

In queste settimane abbiamo avuto modo di entrare in contatto con tanti di voi per gestire disdette causa Covid, ricerca di nuovi inquilini o semplicemente per una consulenza in tema di affitti.

Così abbiamo riformulato anche i nostri servizi rivolti ai proprietari di casa che non hanno più tempo o voglia di occuparsi della gestione dei loro immobili, attraverso i servizi di gestione base o gestione integrata: http://www.cercoalloggio.com/#!/services

6

Nel primo caso ci occupiamo noi della selezione dei possibili inquilini e delle visite all’interno dell’app.to verificando l’affidabilità degli inquiline stessi e offrendo servizi di assistenza contrattuale con la garanzia di affittare casa in tempi rapidi.

La gestione integrata, invece, è un servizio pensato per liberare a 360° i proprietari di casa da ogni tipo di incombenza relativa all’affitto.

Come? Oltre ai servizi della gestione base, con la gestione integrata ci occupiamo di:

  • verificare il versamento dell’affitto e degli altri oneri
  • manutenzione ordinaria (perdite d’acqua, sostituzione di tubature, infissi etc.) e straordinaria dell’app.to (ad esempio sostituzione della vecchia caldaia con un modello nuovo)
  • fornire un report mensile di tutto ciò che avviene all’interno dell’immobile

In poche parole pensiamo a tutto noi! Voi potete concentrarvi sul lavoro o programmare le vacanze e godervi a pieno l’estate!

Insomma, come vedete, noi non ci siamo mai fermati e in tante città abbiamo continuato a lavorare al fianco delle università con i nostri sportelli sempre attivi, seppur con gli staff locali a lavoro da casa. In ogni città in cui siamo presenti, infatti, c’è uno staff Cerco Alloggio pronto a chiarire ogni dubbio e fornirvi sempre l’assistenza di cui avete bisogno.

La stagione degli affitti è iniziata e noi siamo pronti a supportarvi in questa giungla come ogni anno!

Non esitate a contattarci per saperne di più.

Staff Cerco Alloggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento