Quando si ha un nuovo appartamento da mettere in affitto o si liberano stanze in appartamenti già presenti sul mercato, arriva il momento di cercare inquilini.
Si tratta di un’attività non sempre piacevole per i proprietari, soprattutto quando si è alle prime esperienze e si vuole essere sicuri di mettere il proprio appartamento nelle mani di inquilini affidabili, che lo trattino con la giusta cura.
Il primo passo che potete fare in questo senso è quello di pubblicare gratuitamente l’annuncio sul nostro portale www.cercoalloggio.com per entrare in contatto con la nostra Community di inquilini.
A questo punto diventa importante definire una sorta di identikit del vostro inquilino ideale e fare ricerche mirate in base a tali standard. Qui vi forniamo 5 consigli per trovare inquilini affidabili ed in linea con i profili che cercate per i vostri immobili in affitto:

- Non abbiate fretta di occupare subito l’appartamento. Meglio prendersi del tempo per fare una buona selezione e trovare inquilini affidabili, piuttosto che fare scelte frettolose e guidate solo dalla voglia di incassare quanto prima! Come si dice, “la fretta non è mai una buona consigliera” e vale anche negli affitti!
- Partite, dove possibile, dal passaparola: chiedete ad amici e parenti se conoscono potenziali inquilini in cerca di casa a cui proporre il vostro appartamento. Potete sftuttare anche altri tipi di conoscenze per trovare inquilini affidabili, come rivolgervi ad altri proprietari che affittano in zona, attività commerciali che potrebbero avere come utenza media il target che state cercando (copisterie, librerie, supermercati, locali di svago…). Il passaparola è ancora oggi uno strumento molto utile nel mondo immobiliare!
- Prima di fissare degli appuntamenti in casa, preparate un elenco di domande utili da sottoporre a chi visiterà l’appartamento, in base alle caratteristiche che immaginate debba avere il vostro inquilino ideale (Esempio: sei alla tua prima esperienza di affitto? Fumi abitualmente in casa? Cosa ti piace fare nel tempo libero? Hai mai avuto problemi nell’essere puntuale con i pagamenti? Hai dei garanti da indicare nel contratto di affitto?)
- Fate ricerche online: prima di dare conferma dell’affitto a possibili inquilini con cui siete in contatto, provate a fare qualche ricerca online per verificare i loro profili in modo da avere qualche certezza in più sul fatto che possano essere inquilini affidabili. Niente paura, non sarà necessario assumere investigatori privati. Basterà inserire il loro nome e cognome sui principali portali di ricerca, ma anche su canali social come Facebook, Instagram, TikTok… Questa pratica può aiutarvi a capire meglio che tipo di inquilino possa essere, oltre a darvi un’idea della sua situazione finanziaria e delle sue abitudini di vita.
- L’ultimo consiglio che possiamo darvi, qualora non vogliate affrontare tutte queste noie e lo stress che tali attività comportano, è quello di affidarvi a cercoalloggio.com per trovare inquilini affidabili ed affittare con tutte le garanzie! Tramite il servizio di Gestione Base – che include diversi servizi – ci occupiamo noi di gestire il rapporto e la comunicazione con gli inquilini al posto dei proprietari seguendo chiamate, visite e verificando l’affidabilità degli stessi.

Ricordate di tenere a mente questi consigli per trovare inquilini affidabili che sappiano prendersi cura dei vostri immobili e contattateci per ricevere supporto dai professionisti di cercoalloggio.com. Buona ricerca!
Staff Cerco Alloggio