Cercare casa in affitto: guida pratica per non commettere errori

Cercare casa in affitto in una città universitaria, specie in quelle più grandi, a volte può diventare come la nuova versione, ancora non uscita in sala, di “Mission Impossible”! Spesso servono tempo, conoscenze specifiche del mercato immobiliare, tanto impegno e soprattutto tanta pazienza.

Ancora una volta Cerco Alloggio vi aiuta e vi guida in questa giungla, dandovi qualche consiglio pratico sui passaggi da seguire nella vostra ricerca.

Uno dei primi errori più comuni è cercare in “modalità random” senza tenere minimamente in considerazione il proprio budget (aspetto certamente non relativo). E cosa succede? Che magari trovate la casa dei vostri sogni, bellissima, perfetta, ve ne innamorate e poi la tragica delusione: costa troppo oppure si trova in una zona irraggiungibile. Quindi, per evitare queste spiacevoli situazioni, valutate bene le vostre possibilità e agite di conseguenza.

Budget per cercare casa in affitto

Altro tema legato al budget è il terribile pensiero di dover pagare un’agenzia immobiliare o, peggio, il semplice accesso ad una lista di appartamenti da visionare per cercare casa in affitto. Altre volte ancora, capita di passare ore ed ore davanti al computer spulciando una lista di annunci di privati, per poi scoprire che in realtà quella casa è nelle mani di un’agenzia che richiede una salata commissione per finalizzare l’affitto.

Questo, ad esempio, non succede sul nostro portale cercoalloggio.com, dove avete libero accesso alla consultazione degli annunci disponibili e viene richiesta la sola registrazione per vedere tutti i dettagli degli annunci, inclusi i contatti dei proprietari. Inoltre chiediamo sempre agli inserzionisti di specificare se siano davvero privati o agenzie, flaggando l’opzione corretta.

Da non sottovalutare poi la zona. Se avete le idee chiare su dove avete esigenza di vivere, non perdete tempo a valutare annunci di appartamenti situati in zone opposte.

quartiere dove cercare casa in affitto

Oltre a questo, compatibilmente col budget che avete a disposizione, valutate anche le vostre esigenze: volete vivere in un quartiere pieno di ragazzi e ragazze come voi? Con tanti locali per fare serata senza allontanarsi? Volete avere supermercati e principali servizi a pochi metri da casa? Per questo il consiglio che possiamo darvi e fare un piccolo passaggio su “Mamma Google”: non sarà difficile scoprire dettagli sui vari quartieri semplicemente digitando qualche parola chiave e via con blog, influencer, magazine e portali pronti a rivelarvi luci e ombre di ogni quartiere della città.

Step successivo: trovate finalmente la vostra stanza ideale e si pone il tema coinquilini.

coinquilini per cercare casa in affitto

Potrebbe capitarvi di essere i primi ad entrare in casa e, quindi, proprietario permettendo, avrete pieno potere o quasi nella scelta degli altri inquilini, oppure magari sarete voi gli ultimi e dovrete adeguarvi a chi è già in casa. Il consiglio che possiamo darvi è preparare una serie di domande su quelle che per voi sono le basi della condivisione, rispetto degli spazi comuni, abitudini… sì, proprio come se fosse un colloquio di lavoro! Per il resto vi auguriamo buona fortuna!

Poi si arriva alla burocrazia. Se arrivate a questo punto, la buona notizia è che avete superato gli step precedenti, ossia avete trovato una stanza e coinquilini accettabili. A questo punto ricordate che la stipulazione del contratto e la conoscenza delle varie tipologie, nonché dei vostri diritti e doveri è fondamentale.

articolo contratti img

A tal proposito potrebbe tornarvi utile una lettura o rilettura dei nostri articoli dedicati alle tipologie contrattuali e al diritto di recesso anticipato.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa breve guida per cercare casa in affitto in modo ottimale.

Speriamo di avervi dato qualche consiglio utile e ricordate che, come in ogni cosa difficile nella vita, basta adottare il giusto metodo per non perdersi. Noi abbiamo provato ad aiutarvi col metodo #CercoAlloggio!

Alla prossima!

Staff Cerco Alloggio

Lascia un commento