Vivere a Bari

1. SEDI UNIVERSITARIE
Nella città di Bari sono presenti due diversi Atenei, il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Il Politecnico di Bari si trova all’interno del Campus Universitario ed è composto da tutti i corsi di laurea in Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale.
L’Università degli studi di Bari “A. Moro” si articola in ventiquattro dipartimenti dislocati in diversi quartieri cittadini. I poli principali sono:
Campus Universitario (Via E. Orabona 4. Quartiere San Pasquale), in cui hanno sede principalmente i corsi di studio scientifici come Biologia, Informatica, Chimica, Farmacia, Agraria, Fisica e Matematica oltre al Politecnico.
Polo Umanistico (Piazza Cesare Battisti, Piazza Umberto I. Quartiere Murat), collocato al centro della città, accoglie tutte le sedi degli studi umanistici quali Lettere, Storia, Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue, Scienze della Formazione e Psicologia.
Policlinico (Piazza Giulio Cesare, 11. Quartiere Picone) comprende l’area medica e i corsi di studio ad essa relativi, all’interno del Consorzio Ospedaliero Universitario Policlinico di Bari.
– Economia (Via Camillo Rosalba, 53. Quartiere Poggiofranco) è il polo dell’area economica, all’interno del quale sono situati i dipartimenti di Economia e Finanza ed Economia, Management e Diritto d’Impresa.
Veterinaria (Strada provinciale per Casamassima, km 3. Comune di Valenzano) è la sede del dipartimento di Medicina Veterinaria, situata a circa 15 km dal centro città e raggiungibile con l’autobus in 30 minuti.

2. BIBLIOTECHE
L’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” ha un sistema bibliotecario composto da oltre trenta biblioteche, dislocate in prevalenza presso le sedi dei dipartimenti di afferenza. Sette sono le biblioteche centrali, mentre la restante parte è composte da biblioteche dipartimentali. Sul sito internet dell’UniBa, a questa sezione del sito di Ateneo è possibile consultare i servizi e gli orari.
Il Politecnico di Bari comprende due biblioteche centrali, diciotto biblioteche dipartimentali, ed una biblioteca interateneo, oltre due grandi sale lettura all’interno dello Student Center.
Entrambi gli Atenei mettono a disposizione dei motori di ricerca online dei testi desiderati: OPAC per l’UniBa e PoLib Search per il PoliBa.
Da segnalare, inoltre, la Biblioteca Nazionale in Via Oreste Pietro, 45 e la Mediateca Regionale Pugliese in Via Zanardelli, 30.

3. SERVIZIO TRASPORTI – FERMATE BUS
I trasporti pubblici urbani sono gestiti dall’AMTAB Servizio S.p.A (Azienda Municipalizzata Trasporti Autofiloviari Baresi). La sede legale è ubicata nella zona industriale di Bari, in viale Jacobini, mentre l’ufficio abbonamenti e informazioni è situato in via Vito Fornari, 12 nelle vicinanze della Stazione Autobus di Piazza
Aldo Moro.
Sul sito internet è possibile consultare orari e percorsi degli autobus e scegliere la tratta personalizzata più comoda tramite la sezione “Pianifica il percorso”.
E’ inoltre possibile acquistare al costo di 1€ il  biglietto di corsa semplice tramite Mobile Pay, inviando un SMS al numero 4860604 col il testo: “AMTAB”
Le corse più utilizzate dagli studenti sono il 4, 6, 11, 11/, 21, 22 e la Navetta C, che permettono facilmente di spostarsi facilmente per la città sia per raggiungere il centro che i quartieri più periferici. Molto pratico inoltre il servizio “Park&Ride” che permette di parcheggiare l’automobile a pochi km dal centro città e raggiungere lo stesso usufruendo delle navette A, B e C.

4. GREEN INFO
La raccolta differenziata è gestita dall’AMIU Bari. A seconda dei quartieri essa è organizzata in modi diversi. Il sito dell’AMIU presenta una utilissima sezione nella quale è possibile rintracciare, relativamente ad ogni quartieri: centri di raccolta; pile esauste; farmaci scaduti, zone porta a porta e zone spazzamento.

Il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti. l’importo dipende dalla superficie dell’immobile, dal numero dei residenti, dall’uso, dalla produzione media dei rifiuti ed è a carico di chi vive nell’appartamento.

Link utili:
Perché differenziare?
– Dove si butta?
– Tassa rifiuti comune di Bari

5. MENSE
La ristorazione è un servizio generale per gli studenti universitari che ne fanno richiesta. I pasti sono forniti dalle mense che, di solito, si trovano nei pressi delle strutture universitarie. Le norme che disciplinano l’accesso quotidiano possono essere estese anche ad altri utenti per i quali è necessaria una autorizzazione.
Di seguito l’elenco con le mense universitarie della città:
– Mensa Universitaria Dell’Andro: Via Camilla Rosalba, 55 Bari
– Mensa Universitaria Fraccacreta: Via Murat, 27 Bari
– Mensa Universitaria ex CUM: Via Amendola, 165 Bari
– Mensa Universitaria Medicina: Via Garrone, 64 Bari
– Mensa Universitaria di Veterinaria: (Valenzano)
Il servizio è fruibile esclusivamente nelle due fasce orarie del pranzo e della cena come di seguito descritto:
– pranzo dalle ore 12,00 alle ore 15,00
– cena dalle ore 19,00 alle ore 21,00
Per maggiori info consultare il sito dell’ADISU Puglia alla sezione dedicata.

6. QUARTIERI
La città di Bari è composta da oltre venti quartieri ma la maggior parte della popolazione studentesca si concentra nei sei quartieri centrali: San Pasquale, Carrassi, Picone, Libertà, Murat e Madonnella, i primi tre divisi dai rimanenti dalla ferrovia della Stazione Centrale, che separa il centro dal resto della città. Gli studenti di Economia invece molto spesso vivono o frequentano il quartiere Poggiofranco, nei pressi della sede del Dipartimento.
San Pasquale è il quartiere nel quale si trova il Campus Universitario; è la zona residenziale con la più alta concentrazione di studenti per via della vicinanza al polo scientifico e degli affitti leggermente più calmierati. Si possono trovare dislocati per tutto il quartiere minimarket e alimentari in genere, copisterie e farmacie.
Carrassi è molto simile a San Pasquale, e si trova a metà strada tra il Campus, il Policlinico (ubicato nel quartiere Picone) e la Stazione Centrale, quindi è molto semplice raggiungere a piedi o in bicicletta il resto della città. Nel quartiere Carrassi si possono trovare zone di interesse culturale, come la Chiesa Russa, ed anche diversi locali frequentati dagli studenti universitari nel week-end.
Il Polo Umanistico è situato nel quartiere Murat, ma le abitazioni con gli affitti più accessibili si trovano nei quartieri limitrofi (Madonnella e Libertà).
Murat è il vero centro della città, la zona più benestante e più servita di tutta Bari. Prosegue verso il mare fino al quartiere San Nicola, il magnifico borgo antico meta della movida e dei turisti. Qui possiamo ammirare diversi luoghi di interesse artistico e culturale, come la Basilica di San Nicola e il Castello Svevo-Normanno.
Il quartiere Poggiofranco, infine, è un quartiere residenziale un po’ staccato dal centro città ma presso il quale non mancano luoghi di svago come pub e ristoranti, meno frequentati dagli studenti “fuorisede” per via della difficile raggiungibilità e i prezzi un po’ più alti rispetto alla media.