Natale fuorisede: il menù delle feste lontano da casa


Il Natale è alle porte anche per molti studenti e giovani fuorisede che trascorreranno le feste lontano da casa.
Il pensiero di celebrare il Natale fuorisede può sembrare poco entusiasmante, senza le tradizioni della propria terra di origine e senza quelle piccole-grandi comodità di casa. Tuttavia, con un po’ di creatività e spirito natalizio, anche un appartamento in affitto condiviso con altri coinquilini e coinquiline potrà trasformarsi in un luogo di festa e calore in cui sfruttare l’opportunità di esplorare tradizioni diverse, conoscere piatti tipici di altre regioni e dare così vita ad un Natale fuorisede con i fiocchi. 

Ecco alcune idee per un menù di Natale fuorisede semplice, economico e delizioso da condividere nelle vostre case in affitto:

Antipasto: crostini in tanti gusti                         

Iniziamo con qualcosa di leggero e facile da preparare: i crostini.
Scegliete pane croccante (oppure mettete inforno quello dei giorni precedenti), su cui spalmare del formaggio cremoso e guarnite con salmone affumicato, verdure grigliate, olive o pomodorini (ma anche tutto quello che riuscite a recuperare dal frigorifero andrà bene!). Sono semplici da preparare e non richiedono attrezzature da cucina elaborate.

Primo: pasta al forno e/o risotto                                           Un piatto che riscalda il cuore e che è semplice da preparare in grandi quantità è la pasta al forno. Potete optare per una tradizionale pasta al forno con ragù e besciamella o per una versione vegetariana con spinaci e ricotta. La pasta al forno è anche perfetta per essere riscaldata, il che la rende ideale anche nel caso in cui ne avanzi un pò per i giorni successivi.
Per proseguire il nostro Natale fuorisede, i più avventurosi provetti chef potranno cimentarsi anche nella preparazione di un bel risotto alla zucca, ricco di sapore, raffinato ma semplice da realizzare e perfetto come piatto festivo.

Secondo: pollo arrosto con patate e/o verdure                                            Il pollo arrosto è un classico delle festività, economico e facile da preparare (se non volete rivolgervi alla rosticceria sotto casa). Marinate il pollo con erbe aromatiche come rosmarino, salvia e timo, e servitelo con un contorno di patate arrosto. Questo piatto richiede un po’ più di tempo in forno, ma il risultato è un secondo piatto delizioso che darà un tocco di calore al Natale fuorisede e vi farà sentire (quasi) come a casa.
Alternativa vegetariana? Sformato di verdure al forno (i cavolfiori con patate sono ideali) da condire con spezie, mozzarella (anche vegetale), besciamella per dare quel tocco in più, e – ancora una volta – eventuali avanzi che la vostra fantasia di chef vi porterà ad aggiungere in teglia.

Dolce: pandoro farcito                            

Nell’eterna lotta tra pandoro e panettone, per concludere in dolcezza il nostro Natale fuorisede, noi ci schieriamo a favore del pandoro (senza giudicare chi preferisce il panettone), consigliandovi però di farcirlo in base ai vostri gusti. Acquistate quello più economico, se il budget è limitato, e poi aggiungete senza pietà nutella, marmellata o crema al pistacchio, e decoratelo con zucchero a velo, come da tradizione.

Bevande speciali: vin brulè e spumante                          

Il vin brulé, dolce e facile da preparare, è una scelta perfetta per creare l’atmosfera natalizia nel vostro Natale fuorisede. Potete prepararlo con vino rosso, spezie come cannella e chiodi di garofano, e un po’ di zucchero.
Per il brindisi invece c’è l’immancabile spumante, perché che Natale sarebbe senza brindisi con coinquilini e amici, fedeli compagni delle feste tra fuorisede?

Conclusione                                    

Festeggiare il Natale fuorisede, come vedete, non significa necessariamente rinunciare alla magia delle feste o ad una bella abbuffata. Anzi, può essere l’occasione perfetta per creare nuove tradizioni e condividere momenti speciali con nuovi amici, che soprattutto quando si è lontano da casa, diventano una vera seconda famiglia. Ricordate, il Natale è soprattutto un momento di condivisione e calore: basterà una bella tavola, decorazioni sparse per casa e qualche buon piatto per ricreare il calore tipico delle feste a casa.

Ps. se avete l’occasione potete sempre chiedere ai vostri cari di spedirvi qualche dolce tipico da condividere con i coinquilini. Sarebbe comunque un bel regalo per sentirli vicino, no? 

                                           E se tra i vostri obiettivi per il nuovo anno c’è quello di cambiare casa, ricordate che Cerco Alloggio è sempre a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca di una casa in affitto.

Auguriamo a tutte e tutti un caloroso Buon Natale e un felice anno nuovo dal team di Cerco Alloggio! Che il prossimo anno vi porti tutto ciò che più desiderate, inclusa magari una nuova meravigliosa casa in affitto.

Staff Cerco Alloggio

Lascia un commento