Caro affitti: e se l’aumento dei prezzi non fosse l’unico problema?

Nelle ultime settimane il tema del “𝐜𝐚𝐫𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐭𝐭𝐢” è sempre più oggetto di attenzione da parte dei media: prezzi elevati, proteste diffuse e tanti studenti costretti anche ad abbandonare gli studi, non potendosi permettere di pagare l’affitto.


Tuttavia, la questione dell’aumento dei costi di affitto potrebbe non essere l’unica problematica con cui si trovano a dove fare i conti studenti e giovani fuorisede che cercano casa.

Ed ecco che abbiamo provato ad allargare la prospettiva: “E se l’aumento dei prezzi non fosse l’unico problema?”

Vediamo una serire di situazioni in cui sarà capitato di imbattersi a tanti fuorisede in cerca di casa – che vanno oltre il tema del caro affitti – e le possibili soluzioni offerte da Cerco Alloggio:

  • “Ho versato la caparra per un annuncio trovato online: era una truffa!”

Capita ancora troppo spesso che persone senza scrupoli si approfittino della buonafede e talvolta della poca esperienza di chi cerca casa, per sottrarre denaro in modo illecito attraverso vere e proprie truffe. Questa pratica è diffusa specialmente online, ma non su cercoalloggio.com!

Prima di pubblicare un annuncio, infatti, verifichiamo di persona ogni appartamento tramite uno staff di professionisti.

  • “800 km di viaggio per vedere una casa, per poi scoprire che era stata già affittata!”

Quanto è spiacevole quando accade? Immagina di vivere a centinaia di km dal luogo in cui cerchi casa, affrontare un lungo viaggio e tutte le spese che comporta, per poi arrivare all’appuntamento e scoprire che quella casa non è più disponibile.

Nel 2017 Cerco Alloggio è stato tra i primi portali in Italia ad introdurre la tecnologia dell’Home Virtual Tour, che consente di visitare gli appartamenti a 360°, visitandoli ed eventualmente bloccandoli comodamete da casa tua, in tutta sicurezza.

  • “È possibile che ormai tutti affittino solo per brevi periodi?”

La scarsità di immobili è un altro grave problema che ultimamente deve affrontare chi cerca casa. Il numero di posti letto disponibili per i fuorisede scarseggia anche a causa della conversione di tanti immobili in “casa vacanza” o B&b, un tema già molto dibattuto e oggetto di attenzione..

Premesso che questa tematica coinvolge diverse esigenze e diritti, come risolvere questa scarsità?
Cerco Alloggio si sta impegnando a reperire appartamenti in disuso, anche da ristrutturare, per metterli sul mercato e destinarli all’affitto per fuorisede.

In questo modo da un lato – tramite i nostri servizi – offriamo supporto ai proprietari che non hanno tempo e voglia di occuparsi di tutte le incombenze legate all’affitto; dall’altro proviamo ad aumentare l’offerta immobiliare a beneficio di chi cerca casa.

  • “Si, la camera è disponibile, ma non faccio il contratto…”

Quante volte hai pensato di aver finalmente trovato la casa perfetta, per poi scoprire che si sarebbe trattato di un affitto irregolare? Cerco Alloggio contribuisce dal 2014 a contrastare il fenomeno degli affitti irregolari, consentendo l’inserimento dell’annuncio sul portale solo a proprietari che registrano i contratti di affitto, garantendo ogni forma di tutela.

Detto ciò, in riferimento alle contestazioni di questo periodo sul caro affitti, esiste un modo concreto per controllare i prezzi delle locazioni?

Cerco Alloggio promuove i vantaggi offerti dai contratti a canone concordato, che permettono – in base agli Accordi Territoriali di ogni città – di calmierare i prezzi degli affitti, offrendo diversi benefici fiscali ai proprietari.

A tal proposito vi ricordiamo che in alcune delle città in cui è presente Cerco Alloggio, abbiamo stipulato convenzioni con associazioni di categoria (Confedilizia, UPPI…) che potrete contattare per procedere al rilascio della documentazione ufficiale richiesta dalla legge attestante l’idoneità del calcolo, ottenendo lo sconto riservato agli utenti Cerco Alloggio.

Staff Cerco Alloggio

Lascia un commento