Guida pratica ai costi tipici di uno studente fuorisede

Vivere fuorisede, come chi ha cercato e trovato una casa in affitto con Cerco Alloggio, può essere un’avventura eccitante ma anche una sfida finanziaria. Dividere una casa con altri coinquilini è spesso la scelta più economica, ma ci sono comunque diverse spese da considerare.

Oggi parliamo di un tema che tocca il cuore (e soprattutto il portafoglio) di molti giovani che si trasferiscono in una nuova città per studio o lavoro: i costi tipici di uno studente fuorisede che vive in una casa condivisa. Prendere la decisione di vivere fuori sede è emozionante ma anche sfidante sotto tanti punti di vista. Tra lezioni, feste e nuove amicizie, c’è un dettaglio che non si può ignorare: i costi!

Ti sei mai chiesto quanto ti potrebbe costare vivere fuori sede? Qui esaminiamo tutti quei costi medi nascosti (e non) che uno studente fuorisede deve tenere d’occhio e ti forniamo qualche consiglio pratico su come far fronte a questi costi:

  • Affitto Mensile: solitamente è la spesa più pesante tra costi tipici di uno studente fuorisede, che ovviamente può variare notevolmente a seconda della città e della zona. L’affitto è il grosso della spesa. La condivisione della casa con altri studenti è una strategia comune per risparmiare, ma non dimenticare di considerare anche la spesa per il deposito cauzionale (generalmente equivale a uno o due mesi di affitto).

Consiglio: utilizza i filtri disponibili su cercoalloggio.com e cerca casa anche nelle zone meno centrali per risparmiare sul canone d’affitto; specie nelle grandi città valuta di percorrere qualche passo in più per raggiungere i mezzi dal momento che gli alloggi in prossimità di fermate metro e bus hanno ovviamente costi più elevati. Per quanto riguarda le mensilità anticipate, se le somme sono particolarmente elevate, prova a chiedere al proprietario di dilazionare tale spesa.

  • Utenze (Luce, Gas, Internet): è importante informarsi sul tipo di gestori scelti dal proprietario dal momento che anche le bollette (tra costi fissi e costi di consumo), possono incidere molto sui costi tipici di uno studente fuorisede.

Consiglio: fai attenzione agli sprechi, sia dal punto di vista della salvaguardia del pianeta (certamente non secondario), sia dal punto di vista del risparmio: dal climatizzatore, ai termosifoni, all’acqua alla corrente, utilizzali con moderazione e, se necessario, istruisci anche i tuoi coinquilini più distratti lasciando qualche avviso in casa. In questo modo non avranno scuse!

  • Cibo e Spesa: ma quanto costa mangiare??? Questa è un’altra voce di spesa che può incidere sui costi tipici di uno studente fuorisede. Mangiare fuori può essere costoso, specie se lo fai spesso, quindi diventa doveroso resistere alle tentazioni, anche a quelle che sembrano più convenienti, come mangiare in qualche fast food o fare l’abbonamento al kebabbaro sotto casa. Parola d’ordine: mangia sano e cucina a casa.

Consiglio: pianifica una spesa settimanale, magari condivisa con i tuoi coinquilini e prepara a casa i pasti da portare anche in università o al lavoro. Ne guadagneranno sia le tasche che la salute!

  • Trasporti: se non hai la fortuna di vivere vicino all’università o al luogo di lavoro, le spese di trasporto diventeranno un’altra voce di costo da sostenere nella tua vita da fuorisede.

Consiglio: cerca e utilizza abbonamenti mensili o studenteschi per risparmiare. Cercando in rete troverai facilmente le varie agevolazioni disponibili. In alternativa scegli anche soluzioni più ecologiche come bici e monopattini.

  • Materiali di Studio: libri, appunti, fotocopie. Anche questi hanno un costo.

Consiglio: cerca libri usati o in formato digitale per risparmiare. Dalle care vecchie librerie agli strumenti che mette a disposizione internet, puoi rivolgerti anche alle tante community di studenti come i gruppi Facebook della tua Università.

  • Divertimento e Tempo Libero: uscite, cene, cinema… il divertimento ha il suo prezzo! Qui i costi tipici di uno studente fuorisede rischiano di salire, e non di poco, soprattutto nelle grandi città.

Consiglio: cerca eventi gratuiti o sconti studenteschi per le tue attività preferite; valuta di organizzare anche qualche evento casalingo con amici e colleghi di università.

Affrontare la vita fuorisede è una sfida, ma con un po’ di organizzazione tutto diventa più semplice!

Se hai trovato utile questo articolo, non perderti gli altri post del blog, dove troverai ulteriori dritte per sopravvivere nella giungla della vita da fuorisede.

Staff Cerco Alloggio

Lascia un commento