App utili per fuori sede: i consigli di Cerco Alloggio

L’inizio della vita da studente/lavoratori fuori sede rappresenta quasi per tutti il principio di un nuovo percorso che ha tanti lati positivi, l’entusiasmo, la libertà, l’adrenalina… finché non arriva il momento in cui tutte quelle piccole cose che si è abituati a dare per scontate quando si vive in famiglia, improvvisamente diventano delle imprese.

Insomma a un certo punto bisogna imparare a sopravvivere nella giungla della vita fuori casa che da nord a sud nasconde le insidie più disparate: farsi bastare i soldi a disposizione, imparare a fare il bucato, destreggiarsi tra prodotti in offerta al supermercato e poi bollette, affitto, spese da dividere con i coinquilini…

Come si fa? Lo sappiamo, ci sono quelli che si affidano ai consigli delle nonne, chi chiama la mamma 3 volte al giorno, chi si arrangia come può e chi approfitta delle comodità della nostra era scaricando app su app, ormai ne esistono davvero per ogni esigenza!

Vediamo quali sono le app utili per fuori sede selezionate da Cerco Alloggio.

SERVIZI

iphone-830480_1920

  • Dove Conviene: se siete amanti del risparmio per virtù o per necessità questa è l’app giusta per voi! Immaginate di avere a disposizione con pochi click tutte le offerte dei negozi in zona. Figo no? Potrete inoltre salvare tra i preferiti le ricerche che vi interessano per avere a disposizione gli sconti in qualsiasi momento.
  • Happy List: questa app è disponibile solo su dispositivi Apple e non vi permette solo di scrivere e tenere sotto mano la vostra lista della spesa. Al suo interno trovate una sezione con tutte le statistiche delle spese effettuate in passato che vi consente di risparmiare nel lungo periodo acquistando gli stessi prodotti. Come? Memorizzando i prezzi dei prodotti acquistati e suggerendovi dove trovarli a minor prezzo. Geniale!
  • Moovit: spostarsi con i mezzi pubblici in una città che si conosce poco può diventare un’incubo. Per questo tra le app utili per fuori sede vi segnaliamo Moovit, dotata di percorsi di autobus e metro di 800 città, di cui 34 in Italia (utile anche per chi decide di trascorrere un periodo di studio o lavoro all’estero). Viene aggiornata di continuo e l’aspetto più utile è che può essere consultata anche offline come mappa della metropolitana.
  • Trainline: per chi non ama districarsi tra mille siti quando c’è da prenotare il treno per tornare a casa nel weekend o per le festività, c’è Trainline,  l’app che confronta automaticamente le tariffe di diversi operatori ferroviari permettendo di acquistare il biglietto al prezzo più conveniente, tra i treni che si prendono di solito. Facile e intuitiva!

PULIZIE

clean-571679_1920

  • WashApp: uno degli ostacoli più difficile da superare quando si vive lontano da casa è il bucato! Dura la vita senza mamma che fa la lavatrice per voi vero? Niente panico! Tra le app utili per fuori sede non potevamo non inserire WashApp, che vi aiuta a risolvere ogni dubbio su come lavare ogni capo, scegliere il detersivo giusto, smacchiare senza paura e decifrare le etichette più incomprensibili.
  • Helpling: anche le pulizie sono tra le attività poco piacevoli che tocca fare quando si va a vivere soli lontano da casa. Ma c’è una soluzione anche per questo! Helpling è la piattaforma numero uno in Europa in grado di mettere in contatto addetti alle pulizie indipendenti con chi cerca aiuto per le pulizie della propria casa. Bastano pochi semplici click per trovare operatori affidabili e assicurati nella propria zona, con annessa scheda profilo, recensioni e tariffe, a cui inviare richieste di pulizia. Da provare!

SPESE CONDIVISE E RISPARMIO

euro-870757_1920

  • Mint: far quadrare i conti è una di quelle attività che magari fino a poco tempo fa erano di competenza di mamma e papà. Gestire il budget a disposizione, sia che siate studenti o lavoratori fuori sede non è facile, lo sappiamo. Per questo esistono  app come Mint, che aiuta gli utenti a creare budgets e tener traccia delle spese effettuate in modo da gestire al meglio le proprie finanze.
  • Splid: quante volte vi capita di fare la “spesa comune” per tutti i vostri coinquilini per poi ritrovarvi a incarnare la parte del temuto esattore delle tasse? La soluzione ai post-it volanti esiste ed anche questa volta è segnalata tra le app utili per fuori sede. Splid è facile e intuitiva, basterà creare un gruppo, inserire le spese sostenute da ciascun componente e l’applicazione effettuerà il calcolo, mostrando quanto ognuno debba all’altro o agli altri. Funziona sia online che offline, non richiede registrazioni e consente di scaricare i riepiloghi in pdf o Excel.

ALIMENTAZIONE

fridge-3475996_1920

  • Ricette al contrario: immaginate la situazione tipica di frigorifero e dispensa in cui quasi come fantasmi vagano avanzi di cibo più disparati, confezioni aperte e mai finite… Come fare ad evitare gli sprechi e riuscire ad utilizzare tutto? Grazie ad app come Ricette al contrario, con circa 9000 ricette in database, suddivise in primi e secondi piatti! Si può migliorare la ricerca impostando gli ingredienti che abbiamo sempre a disposizione nella dispensa. Cliccando si trovano le ricette compatibili con quello che abbiamo. Si possono anche fare ricerche per un singolo ingrediente trovando tutte le ricette che lo contengono.
  • Rockin Ramen e Mealboard sono consigliate, invece, a chi non vuole rinunciare ad un’alimentazione sana e allo stesso tempo salvare gli avanzi accumulati in frigorifero

Come sapete, specie se fate parte della generazione smart, le app disponibili sono tantissime e ne esistono davvero per ogni esigenza. Noi abbiamo provato a darvi qualche dritta su alcune app utili per fuori sede che noi stessi ci troviamo ad utilizzare nella vita di tutti i giorni. Ovviamente accettiamo volentieri consigli su quelle che conoscete ed utilizzate anche voi perché certe conoscenze è bene condividerle, no? E allora attendiamo i vostri feedback da condividere con la community di #CercoAlloggio!

Staff Cerco Alloggio

 

Lascia un commento