Aggiornamento Covid-19: le news dai principali Atenei

(Articolo in aggiornamento)

La situazione derivante dal perdurare dell’emergenza sanitaria è in continua evoluzione.

Visto il recente quadro epidemiologico, molti Atenei hanno deciso di attivare nuovamente (anche) la didattica a distanza per tutto il mese di gennaio 2022, in riferimento a lezioni, esami di profitto e sedute di laurea. E allora cosa accadrà nelle prossime settimane? Dove si svolgeranno le lezioni? Quali sono le modalità di accesso alle università? Dove si svolgeranno esami e sedute di laurea?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza in base alle notizie giunte negli ultimi giorni dalle università delle città in cui siamo presenti con cercoalloggio.com.

  • L’Università degli Studi di Torino e il Politecnico hanno scelto di passare alla didattica a distanza almeno fino al 15 gennaio 2022, salvo eventuali proroghe che si dovessero rendere necessarie. Lezioni, esami e sedute di laurea si svolgeranno esclusivamente a distanza; resteranno chiuse le aule studio, mentre sarà possibile accedere alle biblioteche unicamente con l’utilizzo di dispositivi di protezione di tipo FFP2; tirocini e altre attività esperienziali che non possono essere svolte a distanza, possono svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei docenti responsabili, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione. Gli aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati sul portale dell’ateneo. Qui trovate gli ultimi aggiornamenti con le disposizioni in vigore dal 17 gennaio 2022.
  • L’Università Cattolica del sacro Cuore sta rivedendo le modalità di gestione dell’Ateneo, prevedendo che si svolgeranno in presenza gli esami di profitto e le prove scritte, mentre le prove orali saranno svolte da remoto, fatte salve le indicazioni delle singole Facoltà, le quali, in considerazione delle loro specifiche caratteristiche ed esigenze, potranno eventualmente  prevedere forme alternative per lo svolgimento delle prove, che saranno comunicate tempestivamente agli studenti. Maggiori info qui.
  • L’Università degli Studi Milano Bicocca ha emanato un nuovo decreto che prevede lo svolgimento da remoto degli esami orali; per gli esami scritti i docenti potranno scegliere se svolgere gli esami in presenza o a distanza (per sostenere gli esami in presenza sarà necessario esibire il Green Pass); lezioni e laboratori si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme di prevenzione, con possibilità di svolgimento a distanza in caso di problematiche legate al Covid19; nessuna variazione anche per biblioteche e aule studio, e le sedute di laurea si svolgeranno in presenza. Maggiori info qui.
  •  L’Università degli Studi di Milano Statale ha stabilito che fino al 31 gennaio gli esami orali si svolgeranno da remoto; gli esami scritti si svolgeranno in presenza; le lezioni saranno in presenza con relativo streaming; aule studio e biblioteche saranno accessibili con Green Pass e le sessioni di laurea si svolgeranno in presenza, sempre salvo possesso della certificazione verde. Maggiori info qui.
  •  L’Università degli Studi di Foggia, a seguito delle richieste provenienti dalle rappresentanze studentesche ha previsto che lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea avverrà in modalità duale. Maggiori info qui.
  • Anche per l’Università degli Studi di Bari le lezioni torneranno ad essere svolte in modalità mista fino al 31 Gennaio 2022. È in ogni caso garantita la possibilità di seguire da remoto; le modalità di svolgimento degli esami di profitto, orali e scritti dal 10 gennaio al 31 gennaio, sono garantite e a scelta dello studente, in fase di prenotazione all’esame; le attività di laboratorio verranno mantenute in presenza, fermo restando il massimo rispetto delle norme nello svolgimento delle stesse, mentre non è previsto alcun cambiamento per accedere a biblioteche ed aule studio.
  • L’Unisalento ha previsto che le lezioni si svolgeranno in aula, ma saranno contestualmente video trasmesse tramite la piattaforma Teams di Microsoft per gli studenti che le seguiranno a distanza (didattica parallela). La lezione in presenza è consentita solo agli studenti in possesso di Certificazione Verde COVID-19, necessaria anche per fare ingresso negli spazi dell’Ateneo. Maggiori informazioni qui su tutte le disposizioni in vigore.
  • L’Università degli Studi di Firenze ha emanato un nuovo Decreto con disposizioni valido fino al 31 marzo 2022 e in fase di aggiornamento. Per quanto riguarda gli esami di profitto, i Presidenti delle Scuole dell’Ateneo individuano, sentiti i docenti interessati, gli insegnamenti le cui prove di esame debbono svolgersi in presenza ovvero a distanza, in relazione all’esigenza di tutelare la salute collettiva. Rimane comunque ferma la possibilità per gli studenti di esprimere la preferenza per la modalità a distanza attraverso una richiesta motivata. Per quanto riguarda la ripresa delle attività in presenza si può far riferimento a quanto indicato qui.
  • L’Università degli Studi di Pisa ha fornito delle indicazioni complementari al Decreto Rettorale del 31 dicembre 2021, stabilendo che verranno erogate con modalità “in presenza” tutte le lezioni frontali e le attività pratiche e di laboratorio relative agli insegnamenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico e di specializzazione, compatibilmente con la disponibilità degli spazi e con eventuale turnazione degli studenti per i corsi più numerosi. Anche gli esami di profitto si svolgeranno in presenza. Resta salva la possibilità di svolgere le attività didattiche da remoto ed è obbligatorio garantire la possibilità agli studenti di svolgere a distanza gli esami di profitto nelle ipotesi indicate nel Decreto stesso. Maggiori info qui.
  • L’Università degli Studi di Siena ha stabilito che gli esami della sessione invernale si svolgeranno in modalità mista; le lezioni del secondo semestre si svolgeranno principalmente in presenza con svolgimento di contemporanea didattica mista; sarà obbligatorio il possesso del Green Pass e l’utilizzo di mascherine ffp2.
  • L’Università degli Studi di Brescia ha modificato la precedente delibera stabilendo che le lezioni si svolgeranno principalmente in presenza ma saranno comunque sempre trasmesse anche  a distanza in modalità sincrona, garantendo il rispetto delle specifiche esigenze formative degli studenti; gli esami di profitto in forma scritta si svolgono prioritariamente in presenza, nel rispetto dei distanziamenti, della capienza delle aule e del relativo protocollo di sicurezza COVID-19 in vigore; l’accesso agli spazi universitari è subordinato al possesso del green pass “rafforzato”. Maggiori info qui.
  • L’Università di Bergamo ha previsto che le lezioni residue del primo semestre dell’a.a. 2021-2022 potranno essere svolte in modalità duale oppure totalmente a distanza. La decisione sarà presa in considerazione della tipologia di lezione e del calendario complessivo delle attività del corso di studio. Le modalità di svolgimento della lezione saranno comunicate sul sito internet di Ateneo, e dai docenti attraverso i canali di comunicazione del singolo corso. Per quanto riguarda gli esami, le prove orali si svolgeranno a distanza mentre per quelle scritte, previe valutazioni, saranno trasformate in prove orali e svolte, come tali, a distanza. Maggiori info di dettaglio qui.

Continueremo a monitorare la situazione con le notizie in arrivo dalle università nelle prossime settimane.

Intanto, in vista del secondo semestre, sta ripartendo la ricerca di una casa/stanza da parte di tanti studenti e studentesse in cerca di alloggio. Vi ricordiamo che per qualsiasi informazione e supporto nella ricerca potete rivolgervi agli staff locali delle nostre città e visionare tutti gli annunci disponibili su www.cercoalloggio.com.

Staff Cerco Alloggio

Lascia un commento