10 consigli per risparmiare acqua in casa

Nell’ultimo periodo si sente parlare sempre più di emergenza idrica a causa di caldo e siccità. Diventa sempre più importante, quindi, imparare a risparmiare acqua in casa sia per non ricevere bollette da capogiro, sia per tutelare il pianeta. E ovviamente il discorso vale anche per chi cerca e affitta le case presenti su www.cercoalloggio.com.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario partire dai piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e consapevole dell’acqua potabile.

Vediamo insieme qualche consiglio utile da applicare anche nella vita da fuorisede in affitto per risparmiare acqua in casa:

  1. Preferire la doccia al bagno in vasca, stando attenti a non trascorrerci mezz’ora! A tal proposito è bene sapere che ogni minuto passato nella doccia fa consumare dai 6 ai 10 litri d’acqua. Sappiamo quanto sia bello e piacevole perdersi sotto un bel getto d’acqua calda ma fate attenzione a non esagerare!
  2. Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti, ci si rade o si insaponano le mani consente di risparmiare acqua in casa più di quanto pensiate! Un gesto semplice che può fare davvero la differenza soprattutto quando si vive in case affollate in cui ogni consumo si moltiplica.
  3. Da quanti mesi avete notato che il rubinetto del bagno o della cucina gocciola e avete sempre pensato “devo dirlo al proprietario di casa” senza mai farlo? Ecco, anche questo giochino vi può costare decine di litri d’acqua all’anno. Forse è meglio farla quanto prima quella chiamata e riparare il danno!
  4. Quante volte vi capita di tornare a casa all’ultimo minuto e scongelare il pasto fugace dal congelatore sotto litri di acqua corrente per accelerare il processo? Altro errore! Meglio essere previdenti e lasciare che gli alimenti si scongelino all’aria o in una bacinella.
  5. I rubinetti non sono tutti uguali. Se ci sono da fare delle sostituzioni per perdite (ed è bene intervenire quanto prima!), meglio optare per dei rubinetti con sensori oppure areati che consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione ma dimezzando i consumi.
  6. Tenere sotto controllo il contatore facendo attenzione ai consumi permette di accorgersi in tempo di eventuali perdite e risparmiare il consumo di acqua in casa.
  7. Raccogliere l’acqua fredda non utilizzata quando si attende quella calda e riutilizzarla per altro (ad esempio lavare dei panni a mano). Lo stesso consiglio vale anche per la cucina (ad esempio si può riutilizzare l’acqua di cottura della pasta o del lavaggio delle verdure per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o per annaffiare le piante se non è stata salata).
  8. Installare sciacquoni con doppio tasto per risparmiare fino a 100 litri di acqua al giorno, dal momento che ad ogni utilizzo di modelli con un solo pulsante si usano fino a 16 litri di acqua. Pensate al risparmio di acqua in una casa in affitto con tanti inquilini!
  9. Utilizzare lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico! Suvvia non siate pigri ed evitate di avviare la lavastoviglie con 2 piatti, una pentola e qualche posata; idem per lavatrice: se avete da lavare solo un paio di magliette e il telo del mare procedete con lavaggi a mano, magari utilizzando acqua fredda recuperata precedentemente (come già suggerito).
  10. Chiudere il rubinetto centrale prima di partire per lunghi periodi è un’accortezza da tenere sempre a mente per evitare di sprecare grandi quantitativi di acqua in caso di guasti agli impianti, provocando anche danni a mura e strutture.

Capita – anche su cercoalloggio.com – di affittare una stanza/casa in formula “all inclusive” con tutte le spese incluse e allora diventa anche più comune avere delle disattenzioni che comportano sprechi di acqua evitabili.

Noi vi invitiamo a mettere subito in pratica questi consigli per avere cura del pianeta e risparmiare qualche soldino in bolletta, che non fa mai male!

Staff Cerco Alloggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...