Come evitare le truffe negli affitti

Anche quest’anno il ritorno dalle vacanze segna il momento in cui la ricerca di una casa da affittare riparte in modo frenetico perché il tempo stringe e settembre è alle porte (in tantissimi state cercando casa casa sul nostro portale www.cercoalloggio.com)!

Complici ansie e affanni, è quindi facile incappare in truffe negli affitti da parte di persone senza scrupoli in cerca di facili guadagni a danni di chi magari è alle prime esperienze di affitto.

Il maggior numero di truffe negli affitti avviene ovviamente online, sebbene negli ultimi anni siano diminuite in quanto più facilmente smascherabili.

Il caso più classico è quello in cui navigando su internet tra siti, gruppi Facebook e portali vari, trovi una casa bellissima, in posizione ottima, ad un prezzo incredibile e incredibilmente ancora libera!!! A questo punto contatti il sedicente proprietario e ti viene richiesto di versare subito una certa somma di denaro per bloccarla accaparrandoti così l’imperdibile affare.

Trascorsa qualche ora, giorni o settimane, quando sarai finalmente pronto ad entrare nella tua nuova casa, scoprirai che non solo non esiste nessuna casa ma anche che hai perso tutti i soldi versati in anticipo.

Il primo consiglio che possiamo darti, quindi, è quello di non inviare mai alcuna somma in anticipo per case che non puoi vedere fisicamente, a meno che non ti affidi a professionisti in grado di farti visitare gli appartamenti anche a distanza attraverso video chiamate o tramite virtual tour degli appartamenti, come quelli presenti su www.cercoalloggio.com, dove gli annunci inseriti vengono sempre verificati dal nostro team di property manager per evitare truffe negli affitti.

Assodato che la casa esiste davvero, le truffe negli affitti possono poi riguardare altri aspetti sui quali occorre fare attenzione:

  1. Verifica lo stato dell’immobile e comunica subito eventuali danni, elettrodomestici non funzionanti, caldaia difettosa o tubi che perdono, possibilmente prima di firmare il contratto per evitare che ti vengano addebitate spese di riparazione per danni che non hai causato tu (abbiamo parlato in un precedente articolo della ripartizione delle spese di manutenzione in casa).
  2. Assicurati che il proprietario – o chi fa da tramite – intenda stipulare un regolare contratto di affitto e che ti venga rilasciata copia della ricevuta di avvenuta registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Prima di firmare il contratto informati sulla tipologia di contratto di affitto scelta, verificando che siano rispettati tutti i parametri su durata, prezzi, diritto di recesso… Qui trovi qualche info utile sulle varie tipologie contrattuali.
  3. Occhio ai costi! Se sei alla prima esperienza di affitto in una nuova città, informati sui prezzi di mercato per capire se quanto ti viene chiesto per affittare la stanza selezionata sia in linea con la media di quella città. Considera ovviamente anche le caratteristiche dell’appartamento in questione: se è più o meno moderno, dotato di climatizzatori, eventuale bagno privato, ampi spazi comuni ed ogni altro comfort che possa accrescerne il valore. Su www.cercoalloggio.com hai a disposizione tanti filtri di ricerca per selezionare gli app.ti dotati di tutti i comfort che cerchi.
  4. Ricorda che pagare l’affitto mensile (ed eventuali altre somme dovute a titolo di deposito, spese di registrazione del contratto etc.) tramite bonifico è il metodo migliore per evitare truffe negli affitti, essendo un metodo di pagamento tracciabile. Al contrario, la richiesta di pagamenti in contanti o tramite strumenti non tracciabili, potrebbe celare una truffa negli affitti, un contratto non registrato regolarmente o magari l’intenzione disonesta di affermare di non aver mai ricevuto la quota di affitto, chiedendola nuovamente al malcapitato inquilino. Se hai necessità di pagare in contanti chiedi sempre una ricevuta dell’avvenuto pagamento firmata dal proprietario di casa.

Speriamo di averti dato qualche consiglio che potrà tornarti utile in questa fase di ricerca del tuo alloggio ideale, per evitare truffe negli affitti.

Se hai bisogno di supporto nella ricerca non esitare a contattare lo staff Cerco Alloggio della tua città!

Staff Cerco Alloggio

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento