Consigli utili per scegliere l’Università più adatta a te!

La scelta dell’Università è uno dei primi momenti di scelte importanti nella vita di tanti giovani ragazzi e ragazze.

Nello specifico, può riguardare il momento in cui si deve iniziare l’Università dopo le scuole superiori o la scelta della magistrale ma anche quella di un eventuale Master post laurea.

Come scegliere l’Università giusta?

Non tutti hanno la fortuna di avere le idee chiare rispetto al loro futuro. Tra grandi sogni e razionalità, le variabili da valutare possono essere diverse: dai corsi di laurea più adatti alla propria personalità a quelli che garantiscono maggiori sbocchi lavorativi.

Per arrivare ad una scelta consapevole conviene informarsi bene e approfondire!

A tal proposito, molte Università offrono dei test di orientamento di tipo psicoattitudinale e di autovalutazione che aiutano a comprendere meglio i propri punti di forza per scegliere l’Università giusta.

Quindi, quando arriva il momento di scegliere l’Università, ci si può avvalere di diversi strumenti: da un lato gli Open-Day, ossia le giornate organizzate dalle università e dedicate all’orientamento per far conoscere l’offerta formativa, incontrare tutor e docenti ma anche studenti universitari già immatricolati che possano parlare della loro esperienza; dall’altro si può ricorrere a strumenti online come blog dedicati, canali social, fino a consultare le classifiche delle migliori università al mondo, come quella elaborata dal QS World University Rankings.

Lauree maggiormente richieste

A tal proposito si può dare uno sguardo all’Indagine condotta annualmente da Alma Laurea dedicata alla condizione occupazionale dei laureati, che restituisce una panoramica sull’occupazione degli stessi.

Per quanto riguarda le lauree di primo livello, la situazione occupazionale, trascorso il primo anno dalla laurea, varia in base alle aree disciplinari: il tasso di occupazione dei neolaureati in area informatica e tecnologie ICT è particolarmente elevato (90%), così come quello dei laureati di area medico-sanitaria (92%).

A cinque anni dal conseguimento del titolo, invece, i migliori risultati si sono raggiunti tra i laureati magistrali biennali dell’area scienze motorie e sportive, scientifica, architettura e ingegneria civile, psicologica, informatica e tecnologie ICT, tutte con valori superiori al 74%; mentre sono inferiori alla media i livelli di occupati tra i laureati in area politico-sociale e comunicazione (48%) e arte e design (56%).

Per aiutarvi a scegliere l’Università giusta potrebbe essere interessante sapere che i risultati più elevati sono stati ottenuti dai laureati magistrali a ciclo unico: quasi la totalità dei laureati di area veterinaria, educazione e formazione e medico-farmaceutica, dove oltre il 90% ha trovato lavoro.

Sbocchi lavorativi

Pensando agli sbocchi lavorativi può essere utile valutare le università che hanno instaurato relazioni con aziende che aiutano i neolaureati a trovare facilmente lavoro. Tra le principali università italiane che utilizzano questa strategia ce ne sono diverse nelle città in cui siamo presenti anche con i nostri servizi di supporto nella ricerca di un alloggio: Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari ma anche la Sapienza a Roma e l’Università degli Studi di Catania.

Può inoltre tornare utile l’indagine realizzata da Unioncamere e Anpal dedicata alle Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali che ha identificato le 10 aree di competenza in cui nei prossimi anni ci sarà una maggiore richiesta di laureati:

  1. area economico-statistica
  2. area giuridico e politico-sociale
  3. area medico-sanitaria
  4. area ingegneristica
  5. area dell’insegnamento
  6. architettura e il settore urbanistico-territoriale
  7. area letteraria
  8. area linguistica
  9. area delle scienze matematiche
  10. area delle scienze biologiche e biotecnologie

Costo della vita fuorisede in Italia

Non meno importante, ad influire al momento di scegliere l’Università giusta, potrebbe essere il costo della vita fuorisede nelle varie città universitarie. In questo senso sappiamo che ovviamente una delle voci di costo maggiore è rappresentata dagli alloggi e su cercoalloggio.com cerchiamo di garantire il giusto equilibrio tra esigenze del mercato ed esigenze dei giovani fuorisede che cercano casa, offrendo alloggi dignitosi, funzionali e verificati dal nostro team di professionisti, per tenervi al riparo da truffe.

Da ultimo va considerato anche l’ammontare delle tasse universitarie.

Come dimostra questo articolo, scegliere l’Università giusta non è un’attività sempre facile, ma con qualche ricerca e seguendo alcuni buoni consigli come quelli riportati sopra, sarà meno difficoltoso barcamenarsi nella giungla della vita! Noi saremo sempre pronti a supportarvi nel momento in cui avrete bisogno di un alloggio, una volta decisa la sede in cui frequentare l’Università.

Lascia un commento